Quella relazione da un altro mondo
- Dettagli
- Categoria: Vecchi articoli su "LaPadania"
PUBBLICATO su LaPadania - 12/08/1997
La settimana scorsa tutti i giornali del regime romano hanno "pompato", come si dice in gergo , il fatto che in una famosa , ma a me prima d'ora assolutamente sconosciuta, "relazione semestrale sulla sicurezza dell'Italia" sono state identificate le minacce più gravi per la convivenza civile , ed al primo posto i servizi segreti che lavorano per Palazzo Chigi hanno inserito senza esitazioni le tendenze separatiste e l'eversione secessionista.
Ho letto il documento per i lettori della Padania. Confesso che via via che lo leggevo non credevo ai miei occhi. Ho sinceramente pensato , e vi spiegherò i motivi con delle citazioni da quel testo , che non possono averlo scritto delle persone normali. E questo anche se stiamo parlando di un documento ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Secondo me le possibilità sono tre : 1) Lo hanno scritto che so , dei Marziani , oppure degli alieni che vengono ancora più da lontano , da altre galassie. 2) Oppure lo hanno scritto dei matti , di quelli che credono di essere Napoleone. Insomma , gente scappata da qualche manicomio . 3) Oppure lo hanno scritto professionisti della strategia della tensione . In questo caso, nemmeno tanto in filigrana, nel documento ci sono dei messaggi ben precisi :uno lo legge e gli sembra di capire che tra un pò saliranno sul palcoscenico anarchici impazziti, camice verdi impazzite ed emissari di potenze straniere impazziti. E gli viene da scommettere che in mezzo a questi matti qualcuno della Lega Nord verrà suicidato e qualcun altro finirà in galera , dopo essere stato giudicato colpevole praticamente di tutti i delitti che un essere umano può commettere.
Naturalmente la terza possibilità é quella più probabile. Adesso vi spiego perché , e per farlo utilizzerò otto esempi pratici, otto citazioni.
1. La "relazione".
Leggendo i giornali del regime uno pensa che questa sia una relazione normale, di routine. E' pubblicata su carta della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed é intitolata "39 ^ relazione sulla politica informativa e della sicurezza".
C'é un solo problema : io sono Parlamentare dal 1992 , sono anche stato membro del Governo, e questa é la prima volta che vedo questa relazione. Forse ero disattento , ma non credo : io non l'ho proprio mai ricevuta, e non mi pare che negli anni precedenti sia stata distribuita ai Parlamentari e , prima di loro , alla stampa.
Dunque la mia sensazione é che quest'anno questa relazione é stata fatta circolare con il preciso obiettivo di creare nei cittadini l'aspettativa che forse ci saranno dei disordini . E che se ci saranno dei disordini la responsabilità sarà tutta di quelli che vogliono la secessione perché , questa é la tesi del rapporto , i secessionisti in realtà sono degli "eversori ideologici", completamente pazzi , che consciamente o inconsciamente e senza nessun motivo stanno seminando odio, tensioni e violenze.
2. L'indice della relazione.
Questa relazione si divide in due parti. La prima é dedicata alla sicurezza interna e la seconda alla sicurezza esterna .
Qui di seguito commenterò i primi due capitoli della parte dedicata alla sicurezza interna.
Il primo é intitolato "profili generali della minaccia" , e il secondo é dedicato alla eversione che , ve lo dico subito , a giudizio degli autori della relazione é generata da tre fonti . La fonte numero uno é il fenomeno secessionista. Poi c'é anche la sinistra extraparlamentare e infine , per non fare torto a nessuno, ecco la terza fonte : la destra extraparlamentare.
Criminalità organizzata, mafia , sacra corona unita, immigrazione clandestina, mafia russa, riciclaggio, eccetera sono problemi minori e meno pericolosi , che vengono discussi in capitoli successivi della relazione. Dei pericoli e delle tensioni che potrebbe generare il congelamento del debito pubblico invece non se ne parla nemmeno.
3. La pluralità di interessi ostili.
La tesi della relazione é che da qualche parte del Bel paese ci sono, e sono lì che tramano nascosti nell'ombra, una "pluralità di interessi ostili al processo di evoluzione politico-istituzionale ed economica in atto".
Capite , questo é il concetto che viene fuori dalla lettura delle prime quattro righe della relazione . E' subito chiaro : da una parte ci sono i "buoni" , e dall'altra i "cattivi" , portatori di interessi ostili alla democrazia e alle istituzioni . Istituzioni che naturalmente sono buone, buonissime , e non sbagliano mai.
I "cattivi" non hanno le loro ragioni . Sono cattivi e basta. Sono cattivi perché sono nati cattivi , e per questo si contrappongono alle Istituzioni ( con la i maiuscola nell'originale) , che naturalmente sono democratiche . I "cattivi" non hanno degli obiettivi da raggiungere e non hanno dei motivi per protestare , ma vogliono solo "accentuare il clima di tensione nel paese". Chiaro? La Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana sa benissimo che questi "cattivi" , che non ne possono più dei soprusi di Roma, si nascondono , si mimetizzano. Pensate che hanno scoperto che per non essere individuati dai servizi segreti italiani questi "cattivi" fanno finta di lavorare come matti dalla mattina alla sera . Fanno finta di non avere più i soldi per pagare le tasse. Questi quattro gatti, che il 25 Maggio non erano nemmeno più di cinque milioni, cercano di fregare i detentori del potere travestendosi da gente che lavora e che paga le tasse. Ma la verità non é sfuggita agli oculati servizi segreti di Roma e dintorni , che hanno scoperto che questi quattro gatti , leghisti e cattivissimi, fanno finta di lavorare ma in realtà sono lì che quatti quatti preparano l'eversione.
Santo cielo . Uno dice : ma come é possibile che quelli che scrivono queste cose alla fine del mese si mettono anche in tasca uno stipendio. Insomma, sembra incredibile che ci sia gente pagata per scrivere queste cose e per fare queste acutissime analisi. Ma sappiamo che alla stupidità c'é un limite : la verità é che questi sanno benissimo quello che fanno, perché lo fanno , e dove vogliono arrivare.
4. La reazione dei "cattivi" alle riforme costituzionali fatte dai buoni.
Tenetevi forte. So che non ci crederete, ma vi assicuro che quello che sto per dirvi é assolutamente vero. Nella "relazione" c'é scritto che in Italia c'é stato un "forte rinnovamento interno, perseguito attraverso l'avvio delle riforme costituzionali e di deciso risanamento economico in vista dell'ingresso , sin dall'inizio, nell'Unione Monetaria Europea".
Ed é per questo motivo , secondo la relazione , che i "cattivi" , i "settori autonomisti radicali , si sono visti costretti ad esasperare le proprie strategie verso traumatiche lacerazioni".
Capite perché all'inizio mi sono lasciato un pò andare e ho detto che questa "relazione" l'hanno scritta dei Marziani o gente che si crede Napoleone?
Ma dove sono queste "riforme costituzionali" ? Ma se sappiamo tutti che nella sostanza dopo tante chiacchiere hanno solo pensato di fare una nuova legge elettorale per fregare la Lega Nord.
E dov'è il "deciso risanamento economico"? Ormai anche i bambini sanno che non c'é stato nessun taglio delle spese . Il Parlamento le spese le ha approvate come e più degli anni precedenti. I "risparmi" sono stati fatti solo perché il Tesoro non ha fisicamente pagato alcune delle spese approvate dal Parlamento , e si é guardato bene dal rimborsare velocemente IVA e crediti di imposta.
Facendo così sono aumentati in modo incredibile i residui passivi, che prima o poi dovranno comunque essere pagati.
Ma dove lo hanno visto il risanamento? Si leggano il rapporto Mediobanca 1996 , appena pubblicato e relativo ai conti di 1.740 società . Sembra il bollettino di una guerra persa : ricavi in frenata, profitti in calo, investimenti fermi, occupazione in diminuzione, eccetera. E questi sarebbero i risultati di un deciso risanamento economico? O secondo gli autori della "relazione" quelli di Mediobanca sono anche loro pericolosi anarchici da suicidare oppure da sbattere in galera?
Ma roba da matti! Come si fa a scrivere certe cose e a sperare che la gente ci creda.
5. Il mondo ci invidia.
Non é mica finita. Nella relazione c'é anche questa interessante teoria : l'Italia é stata bravissima, ed ha svolto una azione di "incisiva politica estera , specie in relazione alla crisi albanese".
E sapete quale é la conseguenza della nostra bravura? La conseguenza della nostra bravura é che adesso l'Italia ha una maggiore esposizione internazionale. E i nostri geniali 007 pensano che " la maggiore esposizione del paese sul piano internazionale ha determinato prevedibili azioni , più o meno larvate , tese a ridimensionarne il ruolo".
Insomma, ci invidiano perché siamo troppo bravi , e adesso da qualche parte del mondo c'é qualcuno che si sta prendendo la briga di pensare a cosa fare per ridimensionarci. Per fortuna ci sono i nostri 007 che sono lì a prevedere la azioni di questi cattivoni. Ma sono robe dell'altro mondo.
Come si fa , non dico a scriverle , queste cose , ma solo a pensarle.
6. Gli atteggiamenti razzisti e di esasperato localismo.
E adesso attenzione. Vi ho già detto che il capitolo "eversione" comincia con un paragrafo intitolato "fenomeno secessionista".
C'é scritto , nero su bianco , questo : "l'incursione a Venezia di un "commando" d'ispirazione secessionista , preceduta da alcuni atti di intrusione nelle frequenze televisive RAI ,rappresenta un accentuato sviluppo in senso eversivo di posizioni radicali, espressioni di atteggiamenti razzisti e di esasperato localismo " .
Capite , noi paghiamo le tasse e con i soldi delle nostre tasse pagano lo stipendio a gente che pensa e che scrive queste cose .
Cose che non stanno né in cielo né in terra , che possono essere scritte solo da gente che non sa nemmeno di cosa sta parlando.
In pratica il Consiglio dei Ministri in carica manda in giro un documento dove si dice:
a) ci sono in Italia dei tizi che hanno atteggiamenti che sono decisamente "razzisti e di esasperato localismo". Beccatevi questa, perché questi , per gli autori della relazione , sarebbero Bossi e i dirigenti e i simpatizzanti della Lega Nord.
b) avete capito ? voi che leggete la Padania siete razzisti ed esasperatamente localisti. E magari non lo sapevate nemmeno. Meno male che ce lo hanno spiegato quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.
c) però a un certo momento ecco che queste posizioni si sono sviluppate in senso eversivo. E' così che é nata l'incursione a Venezia del commando. Gli otto Serenissimi sono una costola eversiva di noi che siamo razzisti ed esasperatamente localisti.
Ma in che mondo vivono quelli che hanno scritto queste cose? Va bene che vivono a Roma , e da Roma prendono stipendio ed ordini, ma questa é gente che é lontana anni luce dalla realtà. Questa é gente che non ha capito proprio niente. Io mi sento profondamente offeso dal Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana . Come si fa a far circolare un documento con queste autentiche idiozie. E con su il timbro della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica . Siamo in presenza di più di cinque milioni di cittadini che non si riconoscono più in questo Stato, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri non ha nemmeno il pudore di cercare di capire cosa sta succedendo, ma liquida tutto e tutti dicendo che siamo dei razzisti. Noi Padani siamo offesi, ma credo che anche gli italiani dovrebbero vergognarsi , perché cose del genere non si possono proprio scrivere. Sono semplicemente false ed assurde.
E mi viene da pensare alla segretaria di Bossi , la buona Maura, che cerca ogni giorno di organizzare dibattiti tra esponenti della Lega Nord ed altri , Polo , Ulivo, chiunque, per confrontare la percezione dei problemi e le proposte di soluzione. Ma la Maura trova molto di raro qualcuno che abbia il coraggio e l'onestà intellettuale di discutere in pubblico con la Lega Nord dei problemi del paese e delle proposte per risolverli.
E poi la Presidenza del Consiglio dei Ministri fa girare dei suoi documenti dove dicono che siamo razzisti. Questa é una vergogna.
7. Il federalismo
Ed ecco un'altra perla. Gli autori della relazione pensano che il gesto, che loro definiscono teatrale e disperato , dei Serenissimi di Venezia é stato fatto a motivo della "percezione che il realizzarsi di riforme costituzionali in senso federalista avrebbe tolto motivazioni ad istanze di tipo secessionista".
Qui siamo ormai alla follia pura . Gli autori della relazione dovrebbero dirci dove sono queste "riforme costituzionali in senso federalista". Un premio a chi le ha viste.
Tutti , anche i bambini, sanno che a Roma il federalismo non lo vuole nessuno. Il testo della commissione bicamerale é lì a dimostrarlo , e vedrete che la discussione che ci sarà in autunno sugli emendamenti proposti al testo della bicamerale lo dimostrerà ancora di più.
8. ...e per finire, ecco la verità sulla secessione !!
Ed ecco un'altra perla. L'ultima che vi propongo, ma solo per ragioni di spazio, perché ce ne sarebbero tante altre.
Voi lo sapevate che Bossi, Maroni, Gnutti, insomma tutti noi della Lega Nord in realtà non vogliamo la secessione? No , la verità é un'altra , ed é scritta a chiare lettere nella relazione. Il testo che adesso vi commento é a pagina 5 , ed é questo : "La consapevolezza di come la questione secessionista possa rappresentare veicolo di "pubblicità" ha indotto l'eversione ideologica a sfruttare il fenomeno per ottenere maggiore visibilità".
Dunque , avete capito vero ? quello che la Lega Nord vuole , in realtà , é "l'eversione ideologica" , non la secessione consensuale , un sistema fiscale più razionale , un sistema pensionistico che non sia insostenibile per le generazioni future, più libertà o altre sciocchezze di questo genere.
Io veramente confesso che questa eversione ideologica l'ho sempre voluta , fin da bambino, senza sapere bene cosa sia . Spero che qualcuno me lo spieghi, perché magari sulla metropolitana uno di questi giorni qualcuno magari mi dirà "ué, guarda chi si rivede. Quel vecchio eversore ideologico del Mimmo Pagliarini". E io resterò lì come un beccafico. Cosa faccio ? Lo saluto oppure gli dò dell'eversore ideologico a lui e a sua sorella?
Dunque Bossi e gli altri erano lì , che si scervellavano per capire come fare a fare questa eversione ideologica , quando d'un colpo, quasi per miracolo, hanno capito tutto , sono stati illuminati, hanno avuto la consapevolezza che la secessione stava diventando di moda. Insomma, era un articolo che tirava e che poteva rappresentare un veicolo di pubblicità. E allora Bossi e gli altri hanno detto che volevano la secessione . Ma questo , sia ben chiaro , solo per avere più visibilità.
Avete capito cosa pensano di noi a Roma? A questo punto sarebbe solo interessante sapere quanto costano ai contribuenti Padani delle "relazioni" di questo genere. E siccome questa é la 39^ , giuro che appena vado a Roma mi faccio dare le altre 38 : vi lascio immaginare le risate!